LAB DESIGN

IMPIANTI TECNICI

La Momoline è specializzata nella progettazione e nell’installazione di tutti gli impianti tecnici a corredo del laboratorio, nel rispetto degli Standard vigenti e secondo le più avanzate tecniche di progettazione.

Di seguito i principali impianti tecnici indispensabili per il corretto funzionamento del laboratorio, la cui realizzazione può essere curata dalla Momoline:

IMPIANTI DI ESTRAZIONE E TRATTAMENTO ARIA

Tali impianti sono essenziali per il funzionamento corretto del laboratorio, nonché per garantire la sicurezza degli operatori. Il quantitativo di aria estratta dal laboratorio attraverso cappe chimiche, armadi di sicurezza, cappette mobili ed altri elementi di arredo deve essere opportunamente calcolato e il numero di ricambi orari opportunamente determinato al fine di garantire un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente. Al fine di garantire una opportuna ventilazione, gli elettroaspiratori ed i canali di estrazioni andranno opportunamente dimensionati da personale competente

Il corretto dimensionamento della portata estratta dal laboratorio risulta essenziale anche al fine di ottimizzare l’efficienza energetica del laboratorio, e andrebbe eseguito sempre di concerto con la progettazione dell’impianto di condizionamento (HVAC).

L’aria estratta dagli ambienti analitici risulta spesso contaminata e deve subire opportuni trattamenti prima di poter essere immessa in atmosfera. A tale scopo, secondo le particolari sostanze utilizzate, si valuta l’installazione di cassoni filtranti (box filtri) con carboni attivi, Filtri HEPA o Scrubber per l’abbattimento a liquido dei vapori acidi.

IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE E GAS TECNICI

I gas tecnici costituiscono fluidi essenziali per il funzionamento di un laboratorio analitico strumentale: gli strumenti analitici necessitano infatti di essere alimentati da un gran numero di gas per un corretto funzionamento.

Le linee di distribuzione di gas in pressione, talvolta infiammabili o tossici, possono tuttavia costituire un pericolo per la sicurezza, e vanno pertanto installate adottando la massima cautela secondo le normative vigenti.

La Momoline si occupa della progettazione e installazione delle linee di distribuzione dei gas a partire dalle bombole fino ai punti di utilizzo sull’arredo, occupandosi anche dell’installazione di rubinetteria, valvole e riduttori di pressione, nonché di dispositivi di sicurezza e centraline elettroniche di allarme e monitoraggio del livello di riempimento delle bombole.

Le reti di distribuzione dei gas tecnici, oltre ad essere installate in sicurezza, devono garantire una elevata purezza del gas trasportato al fine di non alterare gli esiti delle analisi eseguite. Per questo motivo, l’intera rete è realizzata in Acciaio Inox AISI 316 L, con grado di Purezza fino a 6.0. Le giunzioni tra i tubi possono essere eseguite, a scelta, mediante Giunti a compressione Swagelok o mediante processo di saldatura orbitale automatica.

IMPIANTI DI RILEVAMENTO GAS

In ambienti di lavoro particolarmente avanzati (ad es. in campo petrolifero o farmaceutico) può rendersi necessaria l’installazione di sensori per il rilevamento di fughe di gas tossici e/o infiammabili, nonché di rilevamento fumi e fiamme.

L’installazione di tali sensori e della rete di supporto, comprensiva di centraline e sistemi di allarme viene installata dal personale tecnico della Momoline valutando attentamente, caso per caso, tutte le esigenze e le peculiarità.

LAB PLANNING

L’installazione di un laboratorio funzionale ed efficiente inizia dalla sua progettazione! L’allestimento di un laboratorio e del suo arredo, a differenza della strumentazione analitica che esso andrà ad ospitare, costituisce un investimento durevole nel tempo per cui la sua progettazione deve essere attenta e meticolosa.

Il progetto per la realizzazione di un nuovo laboratorio deve essere affidato a personale esperto e qualificato, poiché numerosi aspetti tecnici e tecnologici, che non possono essere opportunamente tenuti in considerazione da uno studio di architettura non specializzato nella progettazione di laboratori, vanno presi in considerazione.

Grazie alla sua esperienza pluriennale, l’ufficio tecnico della Momoline è altamente specializzato nella formulazione di soluzioni di arredo tecnico per laboratori scientifici di ogni ambito e settore, ed è a disposizione del cliente per la pianificazione di soluzioni all’avanguardia e personalizzate che consentano di incontrare anche le esigenze più peculiari.

La progettazione del laboratorio viene eseguita dall’ufficio tecnico interno in conformità alle Normative vigenti: la Momoline risulta tra le uniche aziende a possedere una Certificazione rilasciata da Ente Terzo per la EN 14056:2003 – Laboratory furniture. Recommendations for design and installation.

Le soluzioni progettuali proposte sono sempre accompagnate da Tavole tecniche contenenti layout, viste frontali, tridimensionali e fotorealistiche degli ambienti da realizzare, così da fornire al cliente una panoramica completa del laboratorio che sta realizzando.

SOLUZIONI PERSONALIZZATE E APPLICAZIONI SPECIALI

Il catalogo offerto dalla Momoline ai suoi clienti è in continuo aggiornamento e risulta estremamente vasto e variegato, offrendo la possibilità di spaziare tra un elevato numero di prodotti e di differenti configurazioni

In più, la forza della Momoline è da sempre la sua elevata flessibilità e spiccata propensione allo studio di soluzioni innovative e peculiari, al fine di soddisfare le esigenze più specifiche provenienti dal mercato.

Tale attitudine è resa possibile dalla esclusiva gestione interna di tutti i processi produttivi: sia la progettazione che tutte le fasi produttive degli arredi commercializzati dalla Momoline sono infatti integralmente gestite in house, senza nessun ricorso a terzializzazione delle fasi produttive.

Oltre alla elevata flessibilità, tale peculiarità garantisce una attenzione elevatissima verso tutti le fasi produttive, con evidenti garanzie per l’utente finale.

Grazie al controllo integrale dei processi di progettazione e produzione la Momoline è anche in grado di eseguire, su progetto, realizzazioni per applicazioni speciali quali mezzi analitici mobili e soluzioni innovative difficilmente riscontrabili nei cataloghi standard dei vari produttori di arredo tecnico scientifico.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca